Vinfast

Postazione calibrazione ADAS autovetture

Stabilimento
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Progetto
Stazione calibrazione ADAS
Paese
Vietnam / Hi Phong
Descrizione progetto

Il cliente aveva la necessità di calibrare sulla stessa linea di montaggio i sistemi ADAS di vetture aventi pianali differenti (dall’utilitaria al SUV).
Abbiamo proposto una soluzione che permette di modificare la posizione dei ganci web in accordo con la vettura da montare: una stazione dotata di sistemi a visione intelligente che riconosce l’esattezza o meno del settaggio dei ganci e, se necessario, ne permette l’adeguamento al veicolo.

Caratteristiche vincenti

Elevata affidabilità: gli spazi di manovra e stoccaggio sono ridotti. In caso di inserimento di nuovi modelli di vetture sulla linea di assemblaggio, si può eseguire un upgrade con poche modifiche e senza interrompere la produzione.

Ottime performance: l’operatore ha tutto sotto mano e non si ha necessità di un magazzino con gli oggetti necessari ad attrezzare i ganci per le differenti tipologia di vetture.

Servizio completo: abbiamo offerto al cliente un servizio completo e capillare, con tempi di risposta veloci e un contratto di manutenzione e assistenza.

Tempi di realizzazione e consegna: rispetto assoluto dei tempi di progetto con flessibilità nelle risposte e nell’adeguarci alle richieste che di volta in volta si andavano a manifestare.

esigenze

Esigenze del cliente

Calibrare in modo veloce e su un’unica linea di montaggio i sistemi ADAS di veicoli con pianali differenti (dall’utilitaria al SUV).

soluzioni

Soluzioni proposte

Un’unica stazione dotata di sistemi a visione intelligente, che permette di adeguare il settaggio dei ganci al veicolo da assemblare.

scelta

Perché ci hanno scelto

Flessibilità, qualità del servizio, tempi di realizzazione e fiducia nelle soluzioni proposte sono i fattori che hanno portato VinFast a scegliere HPA-Faip per il progetto.

Fine Linea collaudo motocicli elettrici

Stabilimento
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Progetto
Fine Linea collaudo motocicli elettrici
Paese
Vietnam
Descrizione progetto

La linea di collaudo motocicli elettrici è suddivisa in differenti banchi di collaudo:  

  • assetto ruote
  • prova freni e ABS 
  • prova velocità  
  • centrafari 

Ognuno di questi impianti ha peculiarità dovute alle caratteristiche dei veicoli da testare.

L’assetto ruote si compone di due morse metriche che, in pochi secondi, sono in grado di misurare il disassamento tra la ruota anteriore e quella posteriore (misura detta anche off-set) con una precisione millimetrica.

Il banco prova freni si compone di due sistemi in grado di mantenere in sicurezza il motociclo durante la prova di frenata e di due rulli in grado di misurare la forza frenante delle ruote.
Nello stesso banco si esegue la prova dell’ABS agendo direttamente sulla centralina ABS del veicolo. Questa prova è in grado di verificare l’esattezza del collegamento, il funzionamento della centralina e del circuito frenante legati al dispositivo di sicurezza ABS.

Il banco prova velocità si compone di un ulteriore dispositivo per la tenuta in sicurezza dei motocicli e di rulli in grado di misurare la velocità. I rulli sono anche in grado di simulare le forze di attrito presenti durante la normale marcia in strada. Tutto questo rende più realistica e corretta la prova.

Il centrafari è in grado di sostenere il veicolo e opera con un solo addetto per eseguire le misure e la regolazione del faro del motociclo.

In questa configurazione il tempo ciclo della linea è di poco superiore al minuto.

Grazie all’uso di un PC per ogni banco è possibile misurare, visualizzare, verificare la conformità e registrare tutte le misure eseguite in modo da tenerle in archivio per anni.

Caratteristiche vincenti
  • Collaudo completo misure su motocicli a due ruote equipaggiati sia con motore endotermico sia con motore elettrico
  • Misure assetto ruote: precisione millimetrica con calibrazione certificata
  • Misure forza frenante su ogni singola ruota
  • Test ABS o (ESP, ASR, TCR, ASR, ecc.): controllo della funzionalità centralina, funzionalità attiva e passiva pinze freno, ecc
  • Test velocità: fino a 100 km/h con verifica esattezza tachimetro e velocità massima
  • Misure fari: misura e regolazione della posiziona del faro anteriore anabbagliante e abbagliante
Misure eseguite
  • Misura disassamento (off-set) ruote anteriore/posteriore 
  • Misure massima forza frenante, resistenza al rotolamento, ovalizzazione dischi freno (run-out) 
  • Test ABS con misura forza frenante sia attiva che passiva. Possibile controllo funzionale cruise control, … (centraline, sensori, valvole freni, …)
  • Test funzionale tachimetro a 50km/h o altra velocità di riferimento, massima velocità assoluta o limitata dai normali attriti stradali, cambio marcie. Check centralina motore e test personalizzati. 
  • Misura fascio di luce scomposto nelle sue componenti di: deviazione verticale (alto/basso) orizzontale (sinistra destra) e intensità luminosa. Misure effettuabili sia su luce anabbagliante che su luce abbagliante. 

ALTRI PROGETTI

  • Banco a rulli
  • Fossa di convergenza
  • Portale ADAS per BUS
  • Robot montaggio ruote Tyrebot

RICHIEDI INFORMAZIONI

Contatta un nostro referente commerciale:

"*" indica i campi obbligatori

Nome e cognome*
Indirizzo*
Privacy Policy*
Consenso per il “marketing diretto”
Consenso per il “marketing diretto” (il presente consenso è facoltativo).